A+ A A-
 

I brasiliani Landfall si confermano band interessante all'interno del panorama melodic hard rock I brasiliani Landfall si confermano band interessante all'interno del panorama melodic hard rock

I brasiliani Landfall si confermano band interessante all'interno del panorama melodic hard rock

recensioni

gruppo
titolo
Wide Open Sky
etichetta
Frontiers Music
Anno

Tracklist:

1. Tree Of Life

2. SOS

3. When The Curtain Falls

4. Running In Circles

5. No Tomorrow

6. A Letter To You

7. Coming Home

8. Intoxicated

9. Hourglass

10. Higher Than The Moon

11. Wide Open Sky

 

Line Up:

Gui Oliver – Voce

Marcelo Gelbcke – Chitarre

Luis Rocha – Basso

Felipe Souzza – Batteria

opinioni autore

 
I brasiliani Landfall si confermano band interessante all'interno del panorama melodic hard rock 2025-01-22 10:21:50 Celestial Dream
voto 
 
4.5
Opinione inserita da Celestial Dream    22 Gennaio, 2025
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Landfall è una band brasiliana sulla quale l'etichetta partenopea Frontiers ha puntato da qualche anno. Dopo il buon “The Turning Point”, che avevamo avuto il piacere di ascoltare nel 2020, ecco arrivare “Wide Open Sky”, titolo di questa nuova release. Un album che si muove su territori hard rock melodici, spesso dalle atmosfere spensierate e allegre con un tocco progressivo abbastanza marcato. L'opener “Tree Of Life” in effetti ne è un chiaro esempio; melodie vocali ariose, ritmi scoppiettanti e qualche inserto strumentale non banale, con rimandi ai nostri DGM. Con un tocco alla Journey e alla White Lion, il quintetto sudamericano presenta una tracklist piacevole che attraversa momenti ricercati come durante la raffinata “When The Curtain Falls”, passando per le melodie intense di “SOS” e la più energica “Running In Circles” che mette in mostra chitarre più corpose – alle quali forse si poteva dare più risalto – e tastiere sempre in primo piano. Ma i brani conquistano sempre più, ascolto dopo ascolto. Composizioni ricche di sfaccettature interessanti, mai banali. Nota di merito va alla voce squillante e limpida del bravo singer Gui Oliver – che a tratti può ricordare il grande e compianto André Matos - ma è tutta la formazione a muoversi compatta tra le buone armonie di chitarra, sempre ricercate, disegnate dal leader Marcelo Gelbcke, al buon lavoro della sessione ritmica con Luis Rocha al basso e Felipe Souzza impegnato alla batteria. “No Tomorrow” mostra il lato più classicamente AOR, la ballata “A Letter To You” è ricca di pathos e capace di trasmettere buone emozioni mentre il tocco moderno di “Intoxicated” esplode in un ritornello dall'impatto melodico superlativo.
“Higher Than The Moon” continua su vie melodiche accattivanti e la chiusura affidata a “Wide Open Sky” non delude grazie a coretti ed alla voce celestiale di Gui a disegnare linee vocali intense.
I brasiliani Landfall si confermano band interessante all'interno del panorama melodico e confezionano un disco fresco che unisce l'AOR ed il melodic rock con il progressive. Ben fatto!

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

releases

Blind Golem - un ode al rock (prog?!) settantiano!
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Melodic hard rock caldo e avvolgente con gli Heartwind
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il ritorno dei Kilmara dopo 7 anni
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Blackslash, che bell'heavy metal!
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La voce unica di Mikael Erlandsson con atmosfere ariose ma anche malinconiche...
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Autoproduzioni

Noirad, un buon come-back dopo 7 anni
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Torchlight Parade: metallo da brividi
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Lunarway, una promettente band ucraina
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
In Chaos, l'ennesima dimostrazione della miopia del music business
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Empiric, una gemma nascosta
Valutazione Autore
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Katharein, un promettente gruppo dalla Romania
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Consigli Per Gli Acquisti

  1. TOOL
  2. Dalle Recensioni
  3. Cuffie
  4. Libri
  5. Amazon Music Unlimited

allaroundmetal all rights reserved. - grafica e design by Andrea Dolzan

Login

Sign In

User Registration
or Annulla