TRACKLIST
01. Il Suono Del Pensiero
02. Sinestetica Apparenza
03. In Preda Alla Fuga
04. A.D.I.D.M.
05. La Teoria Delle Stringhe
06. L'Oracolo
07. La Scelta
08. Tre
09. Scomodo Pensiero
10. Natale Di S'Odio
Band:
Thomas Sturaro - Voce
Matteo Brigo - Chitarra
Roberto Guarino - Chitarra
Luca Serasin - Basso
Mirco Zilio - Batteria
Lo splendido rock pensante dei Maieutica Hot
opinioni autore
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Arrivano da Padova questi 5 talentuosi musicisti che hanno scelto in Maieutica il nome della band ispirandosi a Platone. La band ama descrivere la propria musica, altrimenti difficile da etichettare, come rock pensante.
Ma allora che cos'è questo rock pensante? Dal punto di vista strumentale parliamo di un rock moderno che incontra il prog rock degli anni 70 in un bel mix accompagnato da melodie raffinate e una tecnica notevole da parte di tutti i componenti della band. Dall'altra parte troviamo il lato testi che sono molto ricercati con tematiche che hanno lo scopo di smuovere le menti poco pensanti della società attuale, parole e riflessioni che cercano di stuzzicare la psiche. Da qui nascono quindi musica e testi che si muovono a braccetto percorrendo 50 minuti di musica intensa.
"Logos", dalla filosofia greca pensiero e parola, è prodotto da Alex De Rosso ed è un disco cantato in italiano che cerca quindi di entrare nella mente dell'ascoltatore per accompagnarlo attraverso un viaggio tortuoso di musica e parole. "Sinestetica apparenza" è il brano che apre il disco (dopo la breve introduzione strumentale di "Il Suono Del Pensiero") e lo fa nei migliore dei modi con buone aperture melodiche unendo il rock italiano dei primi Litfiba a sonorità più progressive. Vi ritroverete presto a canticchiare il ritornello con Thomas o ad ascoltare e riascoltare "A.D.I.D.M." o il brano dalle sonorità più prog "L'oracolo". "Scomodo pensiero" mostra il lato più rock/metal della band con un ritornello ancora una volta da canticchiare e a chiudere il disco ci pensa l'articolata "Natale di s'odio" che cambia atmosfere in modo magistrale.
Un lavoro profondo, sicuramente complesso ma che riesce a risultare allo stesso tempo piacevole da ascoltare con melodie vocali ben costruite e musiche ispirate. Un disco che deve attirare l'attenzione di ogni amante del rock italiano elaborato ma allo stesso tempo di chi vive di prog rock/metal e buona musica in generale. Non resta altro che attendere la band con un nuovo album che sarà sicuramente di altrettanta classe, intanto complimenti ragazzi!
Recensione Utenti
releases
Autoproduzioni
Consigli Per Gli Acquisti
- TOOL
- Dalle Recensioni
- Cuffie
- Libri
- Amazon Music Unlimited