Line Up:
Wannes Gubbels - vocals, bass
Mike Verhoeven - guitars
Marc Nelissen - drums
Tracklist:
1. Prophet of Perdition
2. Soul's Blood
3. Descending of the Soul
4. Legion of Doom (Mantas cover)
5. Immolated in Flames
6. Witch of Hell (Death cover)
7. Walking upon Damnation's Land
Ristampa con bonus track per "Ancient Death" degli olandesi Pentacle
Hot
recensioni
opinioni autore
Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 2017
#1 recensione - Guarda tutte le mie opinioni
Ultima recensione per questo giro di ristampe dell'olandese Vic Records. Ad essere in esame è l'EP del 2001 "Ancient Death" dei Pentacle, una delle Death Metal bands olandesi in attività più longeve in assoluto. Fondati nel 1989 dal bassista e cantante Wannes Gubbels, ex Asphyx e Soulburn, la band olandese propone un Death Metal Old School alla Obituary e Master.
"Ancient Death" usciva originariamente nel 2001 per Damnation Records e "torna in vita" grazie, per l'appunto, alla sempre attenta Vic Records, che ha ristampato questo buonissimo EP includendo una bonus track, "Soul's Blood", ed un booklet speciale per quest'edizione di 32 pagine. Nella mezz'ora circa di durata del disco non c'è un solo attimo di pausa: i Pentacle sono totalmente votati ad un attacco diretto e senza fronzoli, con cinque bordate (quattro originariamente) tutte farina del loro sacco, tra le quali mi sento di menzionare soprattutto "Descending of the Soul" e la conclusiva "Walking upon Damnation's Land", e due ottime cover, "Legion of Doom" (Mantas) e "Witch of Hell" (Death, dal demo "Reign of Terror" del 1984). Inutile andare alla ricerca di una qualsiasi melodia o stacco iper-tecnico: Gubbels e soci spingono sull'acceleratore senza soluzione di continuità, suonando quello che, senza dubbio, è ciò che riesce loro meglio: Death Metal nudo e crudo, di quello che non ha bisogno di particolari orpelli per risaltare. Trentadue minuti di violenza pura con sugli scudi la sguaiata voce di Gubbels, che non poco può ricordare quella di Mr. Paul Speckmann.
Personalmente, ritengo che "Ancient Death" è tra le più interessanti riproposizioni avute dalla Vic Records durante lo scorso 2016. L'ultimo album dei Pentacle risale al 2005 ("Under the Black Cross"), da allora la band ha rilasciato solo EP e split. Eppure, sarei curioso di sentirli di nuovo all'opera sulla "lunga distanza". Chi vivrà, vedrà...