A+ A A-
 

Skid Row 5 brani per ben sperare... Skid Row 5 brani per ben sperare... Hot

Skid Row 5 brani per ben sperare...

recensioni

gruppo
titolo
United world Rebellion
etichetta
UDR - EMI
Anno

Band Line up:

Johnny Solinger - Voice

Rachel Bolan - Bass

Snake Sabo - Guitar

Scotti Hill - Guitar

Rob Hammersmith - Drums

 

Track List:

1.Kings of Demolition

2.Let's Go

3.This is Killink Me

4.Get Up

5.Stitches

 

 

opinioni autore

 
Skid Row 5 brani per ben sperare... 2013-05-23 17:33:58 Rha Stranges
voto 
 
3.5
Opinione inserita da Rha Stranges    23 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento: 24 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il 24 Maggio uscirà in Europa il nuovo lavoro degli Skid Row, mentre in Uk la release è prevista il 27 dello stesso. Onestamente ci sono rimasto un po' male quando ho scoperto che è solo un EP di 5 canzoni: ho pensato “ma come, dopo tutti questi anni solo 5 songs?”. Sono passati la bellezza di 7 anni dall'ultimo album e secondo me sarebbe stato il caso di spendere un po' più di tempo in sala prove e tirare fuori un lavoro degno di nota e del nome di una band che ha venduto circa 20 milioni di copie con il primo disco (se non ricordo male). Quello era il lontano 1989, dove bastava essere sotto le ali di un Bon Jovi “qualunque” ed il mondo del rock avrebbe premiato certamente, come ha fatto, un buon lavoro come l'omonimo Skid Row. Comunque non perdiamoci in malinconie inutili ed analizziamo questo nuovo EP chiamato “United World Rebellion”.

La produzione sembra buona. Dico sembra, perchè non ho a disposizione i file Wave, ma solo un odiosissimo streaming Mp3, che in alcuni punti è un po' distorto e confuso, ma data la qualità dei suoni, tutti, credo sia solo un problema di Mp3. La batteria mi piace moltissimo come è stata registrata ed anche suonata. Solo le chitarre sono un po' troppo taglienti a mio personale avviso, ma l'impatto sonoro è davvero notevole.

Il primo brano di questo United World Rebellion è King of Demolition. Classicissimo, il perfetto canone hard-rock americano, volendo anche un po' troppo datato, ma questo è il motivo per il quale abbiamo amato questa band. In realtà quando il “pezzo” arriva al ritornello, il suono generale cambia un po', è molto più moderno, molto orecchiabile e canticchiabile. In realtà il primo impatto e feeling ascoltando questo primo brano è stato un po' come quando ho sentito per la prima volta Start From The Dark (il disco di reunion degli Europe), sia chiaro parlo solo di feeling, il sound è completamente diverso.

Lets Go è il secondo brano, bello veloce ed accattivante ancora una volta nella classica forma hard-rock. Direi che qui il rapporto tra “tension and release”, dato tra strofe e ritornelli, è grandioso. La batteria suona benissimo con dei suoni incredibili e mi sembra di vedere il “vecchio”, si fa per dire, Rob Hammersmith suonare qui a fianco a me.

...e poi eccola.... la “ballatona” This Is Killing Me, che inizia ovviamente con la chitarra acustica e sfocia in un ritornello elettrico, lento, solenne e... (come si dice nel sud Italia? “strazza mutande”)... per “pomiciare :-)”... naturalmente faccio il simpatico, ma questo brano è esattamente quello che ti aspetteresti dagli Skid Row, con una chiara influenza “alla Bon Jovi” (per chi non lo sapesse il vecchio Jon è stato il produttore di Skid Row e probabilmente anche di Slave to the Grind, ma non ricordo adesso).

Get Up penultimo capitolo di questo EP è quello che davvero suona “diverso”, qui il riff principale di chitarra è molto più moderno, molto più “metal” dove è facile sentire l'America musicale dei giorni nostri. Il ritornello radicato in una sonorità più “core”... forse... non so come descriverlo, ricorda anche un po' i Pantera o i Rage Against The Machine, per intenderci, con quel classico tocco di “blues” rock tipico degli States che fa muovere la testa e lo senti pulsare dentro. Certamente il brano più “groove” del mini-disco.

A chiudere il tutto, Stitches, dal sapore “shuffle”, molto aggressiva e trascinante, dove la voce del “nuovo” singer (è con la band al posto di Bach, non il compositore classico ;-P, dal 1999) non fa rimpiangere il suo predecessore nemmeno per un attimo, anzi, mi piace moltissimo.

Concludendo posso solo dire che sono amareggiato per il fatto che siano solo 5 i brani, magari un lavoro completo avrebbe dato un'idea più chiara di cosa la band stia combinando al momento. Certo è che: il lavoro delle chitarre e del basso è davvero ottimo, e si sente che suonano insieme da quasi un ventennio. Rob Hammersmith alla batteria picchia duro come un dannato e Johnny Solinger alla voce, posso dice che ci ha messo l'anima. Il mio “voto” è davvero solo in riferimento a quello che ho sentito, anche se allo stato attuale non giudicherei il lavoro, ma semplicemente mi limiterei ad aspettare un full-album prima di “sentenziare”.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

releases

Antagonyze: un buonissimo disco per i fans del Progressive Death/Thrash novantiano
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Nuclear Tomb: total package di classe, tecnica, grezzume ed attitudine Thrash/Punk
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Obscurial: dal Sud-Est asiatico una band per i cultori dello US Death Metal
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Devotion: una band per i più intransigenti fans del Death Metal old school
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Coffin Curse: dal Cile ancora un altro ottimo disco Death Metal
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
My Dying Bride: classe ed eleganza come sempre inalterate
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Autoproduzioni

Hartlight, un discreto debut album lascia intravedere interessanti potenzialità
Valutazione Autore
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Per i Ri'lyth un secondo album degno di nota
Valutazione Autore
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Razor Attack, ci vuole di meglio
Valutazione Autore
 
2.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Dialith, un breve EP che conferma le qualità del gruppo
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ancient Trail, un disco che merita attenzione
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Scarefield: orrorifici!
Valutazione Autore
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Consigli Per Gli Acquisti

  1. TOOL
  2. Dalle Recensioni
  3. Cuffie
  4. Libri
  5. Amazon Music Unlimited

allaroundmetal all rights reserved. - grafica e design by Andrea Dolzan

Login

Sign In

User Registration
or Annulla